Kit completi per la produzione di birra a Montefredane, in provincia di Avellino
L’homebrewing si riferisce alla pratica con cui si produce birra in casa, ossia l’arte di creare birra tra le mura domestiche.
Emporio Srl commercializza appositi kit per questo particolare metodo di produzione della birra, che hanno al loro interno tutta l’attrezzatura necessaria per fare la birra in casa.
Fare la birra in casa
Per produrre artigianalmente birra, oltre a questi kit, bisogna aggiungere gli ingredienti principali e naturali della birra e cioè malto, luppolo, zucchero e ovviamente acqua. La possibilità di produrre birra tra le mura domestiche e al solo uso personale, viene sancita dall’art. 34, comma 3 del D.lgs. del 26 ottobre del 1995 n. 504. Esso afferma: “È esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi famigliari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita”.
Kit per la birra casalinga
Emporio Srl, nel suo punto vendita di Montefredane, vende kit completi per la produzione artigianale della birra. Questi kit comprendono un fermentatore che può essere da 28 litri o 32. Questo contenitore può avere anche un rubinetto situato nella parte inferiore che serve per estrarre con più facilità il prodotto, un coperchio forato, posto sulla parte superiore del contenitore e un termometro a cristalli liquidi per controllare la temperatura durante il processo di fermentazione. All’interno del kit troverai anche:
- Un gorgogliatore che, messo sopra al fermentatore, permette ai gas di fuoriuscire, senza far entrare aria dall’esterno;
- Un densimetro per rilevare la fine della fermentazione e calcolare il grado alcolico raggiunto;
- La tappatrice per chiudere le bottiglie;
- Un mestolo di plastica particolarmente lungo e con un’estremità forata, che serve per ossigenare il mosto mischiandolo con forza.
Dove siamo
Compila il modulo sottostante per una consulenza birraria
*Campi obbligatori